Gli esperti hanno svelato il mistero di un sottomarino perduto e dei suoi 80 uomini scomparsi

Tim Taylor e la sua squadra stanno cercando un sottomarino americano scomparso in circostanze misteriose. 75 anni fa, il sottomarino è scomparso senza lasciare traccia, con 80 marinai a bordo. E, fidati di noi, il caso della USS Grayback è davvero sconcertante. Quindi, quando Taylor ha avuto la possibilità di indagare sul mistero irrisolto, ha colto al volo l'occasione. Dopo una prima esecuzione, tuttavia, i suoi dati presentavano alcune bizzarre incongruenze. E ciò che alla fine ha portato alla luce gli avrebbe fatto venire i brividi lungo la schiena.

Il sottomarino che i ricercatori stavano cercando è l'U.S.S. Grayback. o, come era meno noto dal punto di vista lirico, la S.S.-208. Questa operazione di salvataggio è stata effettuata per conto del Lost 52 Project, che è dedicato alla localizzazione dei 52 sottomarini statunitensi scomparsi durante la seconda guerra mondiale. Esatto: la Marina degli Stati Uniti aveva dichiarato disperso il Grayback alla fine del mese di marzo del 1944, oltre 75 anni fa. E poco si sa della misteriosa scomparsa del sottomarino.

Il 28 gennaio del 1944, il Grayback si imbarcò in una pattuglia di combattimento da Pearl Harbor. Era la sua decima missione e, guarda caso, sarebbe stata l'ultima. Il sottomarino ha inviato un messaggio alla base il 24 febbraio, segnalando che aveva affondato i mercantili giapponesi Toshin Maru e Taikei Maru e ne aveva colpiti altri due. Ma non è stata l'ultima volta che qualcuno l'ha sentito.

Il sottomarino ha fatto un altro rapporto il 25 febbraio. Il suo equipaggio ha affermato che l'imbarcazione ha causato gravi danni alla nave di linea Asama Maru - una nave da trasporto truppe giapponese - e ha affondato la nave cisterna Nanpo Maru. Ma questi attacchi nell'arco di due giorni avevano lasciato il Grayback con solo due siluri. Quindi ha dovuto salpare per l'atollo di Midway nel Pacifico settentrionale per rifornirsi. Ma l'imbarcazione non è mai arrivata lì.

Quel messaggio radio del 25 febbraio è stato l'ultimo inviato dal Grayback. I comandanti della marina avevano previsto che il sottomarino sarebbe attraccato all'atollo di Midway il 7 marzo del 1944, ma in quella data non c'era nessuna traccia dell'imbarcazione. Dopo 3 settimane, il Grayback non era ancora apparso. Quindi le autorità non hanno avuto altra scelta, così hanno dichiarato che l'imbarcazione insieme al suo equipaggio di 80 persone si erano persi in mare. Tale dichiarazione avvenne il 30 marzo. Rimaneva ancora la domanda: cosa era successo al Grayback?