La relazione tra i due scienziati che studiano una roccia vecchia 3,2 miliardi di anni in Australia e il libro della Genesi

L'Australia è senza dubbio una nazione piena di luoghi stupendi, ma la regione del Pilbara spicca decisamente tra tutti. Questa zona dell'Australia Occidentale possiede un ecosistema con fauna e vegetazione insolite e uniche, e presenta anche una serie di caratteristiche geologiche sorprendenti. Le accattivanti formazioni rocciose del Pilbara hanno persino fornito agli scienziati importantissime informazioni sull'inizio del mondo. E una di queste scoperte suggerisce la presenza di una base scientifica agli eventi menzionati nel libro della Genesi.

La regione del Pilbara si estende per oltre 500.000 metri quadrati, il doppio della superficie dell'intero Regno Unito e grande quanto il nord-est degli Stati Uniti. Considerate le dimensioni del territorio, anche i paesaggi e gli ambienti sono logicamente molto variegati, da quelli secchi e desertici sino ai tropicali.

La regione può quindi soddisfare i gusti di tutti: presenta belle spiagge sabbiose, isolotti appartati, gole rocciose, laghetti e montagne. E le incredibili meraviglie naturali non finiscono qui: anche animali rarissimi come il pipistrello dal ‘naso a foglia’ del Pilbara e il pitone oliva si trovano in questo territorio.

Nel Pilbara è anche possibile ricostruire la storia di oltre 30.000 anni di insediamenti umani, grazie a un milione di incisioni rupestri a testimonianza della presenza di antiche popolazioni. Considerando poi l’immensa varietà di flora e fauna della zona, il Pilbara viene anche chiamato "la sala macchine dell'Australia".

Perché la regione si è guadagnata tale soprannome? Per il territorio pieno di risorse naturali – alcune delle quali tipicamente utilizzate nell'industria. Le operazioni di scavo hanno recuperato minerali di ferro, gas naturale, oro e vari metalli di base.